Immobile a due piani fuori terra situato nella Circoscrizione 7 in zona precollinare nei pressi di corso Casale

L’immobile, situato nella Circoscrizione 7 (Aurora – Vanchiglia – Sassi – Madonna del Pilone) in zona precollinare nei pressi di corso Casale era in origine parte di un organismo ricompreso nell’antica cinta daziaria della Città di Torino. Il fabbricato – già sede circoscrizionale del Corpo di Polizia Municipale (destinazione d’uso uffici pubblici) – si eleva a due piani fuori terra oltre ad uno interrato, circondato da porzione di terreno di pertinenza del medesimo.
La superficie totale del lotto è di 700 m² circa, mentre la superficie commerciale lorda del fabbricato risulta pari a 350 m² circa, così suddivisa:
piano terreno 143 m²;
piano primo 131 m²;
piano interrato 76 m².

Per partecipare all’asta pubblica consultare la relativa procedura: Avviso d’asta n. 1/2025

L’immobile non è al momento visionabile.
Su questa pagina saranno comunicate le modalità per la definizione dei sopralluoghi.

Tipologia immobileFabbricato e terreno di pertinenza
Destinazione urbanisticaZone a verde privato con Preesistenze Edilizie parte collinare a levante del fiume Po (ZVPPE) con Indice di edificabilità fondiario (I.F.): 0.0010 m²/m².
Edificio caratterizzante il tessuto storico preservandone ulteriormente l’organismo edilizio con vincolo attuativo esteso alle facciate.
Parte Piana: Classe di stabilità IIIb3(C).
Area di pertinenza interessata da fascia di rispetto di inedificabilità assoluta di 10 m dal piede dell’argine o sponda naturale;
ricade in un perimetro inferiore a 10 m da un punto critico del reticolo idrografico minore, sezioni insufficienti al deflusso della portata liquida di progetto;
Fascia di rispetto stradale.
“Beni Paesaggistici” indicati dall’art. 136 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (così come già incluso tra i “Beni Ambientali” dall’art. 139 del Decreto Legislativo 29 ottobre 1999, n. 490 ed in precedenza nel “Vincolo Paesaggistico” di cui all’art. 1 della Legge 1497/39).
Piano di zonizzazione acusticaFase IV in classe III – Aree di tipo misto, con limite assoluto di immissione diurno 60 dBA e limite assoluto di immissione notturno 50 dBA.
Fascia di pertinenza delle infrastrutture dei trasporti stradali di corso Chieri.
Piano del commercioEsterno agli addensamenti commerciali riconosciuti.
Superficie (m²)Superficie totale del lotto: 700 m² circa
Superficie commerciale lorda del fabbricato: 350 m² circa, così suddivisa:
piano terreno 143 m²;
piano primo 131 m²;
piano interrato 76 m²
SLP Totale (m²)350 m²
Anno di costruzioneAntecedente al 1942
Stato manutentivoL’immobile non è stato oggetto di interventi di recupero edilizio e necessita di opere di manutenzione al fine di poter essere riutilizzato.